PIZZA A FORMA DI CUORE ricetta per 2 pizze al piatto

Condividi sui i tuoi Social

Hai mai pensato di dare una forma diversa alla pizza? Con un piccolo gesto puoi stupire il tuo lui o la tua lei, guarda come preparare in casa la pizza a forma di cuore per una cena romantica e per tante altre occasioni speciali.

La ricetta è per 2 pizze al piatto condite in uno dei modi più classici, ovviamente potrete condirle come più vi piace, consiglio comunque una pizza rossa in quanto richiama l’idea del cuore.

Il procedimento è a mano ma potrete usare una planetaria, la sequenza è la stessa mettete dentro tutti gli ingredienti meno che il sale quello mettetelo un minutino dopo averla azionata e fate lavorare per circa 10 minuti.

Nel caso vogliate usare il lievito secco mettetene 1,5 gr da sciogliere in acqua o da versare sopra le farine seguite le istruzioni riportate nella confezione.

Preparato l’impasto fatelo lievitare fino al raddoppio, se avete fretta mettetelo nel forno spento con la luce accesa o, con una temperatura non oltre i 28°C altrimenti a temperatura ambiente impiegherà circa 6 ore, potrete prepararlo anche il giorno prima in tal caso fate lievitare in frigo, il giorno dopo toglietelo 2 o 3 ore prima per portarlo a temperatura ambiente poi procedete.

INGREDIENTI per 2 pizze al piatto

  • 130 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 230 ml di acqua
  • 5 gr di sale
  • 3 gr di lievito di birra fresco

Per condire

  • 200 gr di salsa al pomodoro
  •  6 – 7 pomodorini ciliegino
  • 125 gr di mozzarella
  • origano
  • sale
  • zucchero 
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDDIMENTO

Per prima cosa sciogliere il lievito in poca acqua presa dal totale. In una capiente terrina versare le due farine e mescolarle tra loro poi unire il lievito sciolto e l’acqua, mescolare un po con il cucchiaio poi unire il sale e passare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme. Coprire il panetto con la terrina e far riposare 10 minuti. 

Fatto riposare il panetto fare quattro pieghe pizzicando un lembo dell’impasto e portandolo verso il cento, pizzicarne un altro e portarlo al centro e così via per 4 volte. Ora dare al panetto una forma sferica prendendolo con le dita sulla base e tirandolo verso di voi, farlo per più volte fino ad ottenere appunto una sfera bella liscia. Rimettere il panetto nella terrina unta con dell’olio, ungere anche il panetto e coprire con un piatto o con pellicola alimentare. Far lievitare fino al raddoppio nel forno spento ma con la luce accesa (impiegherà circa 3 ore).

Ora che l’impasto è ben cresciuto capovolgere la terrina su un piano leggermente infarinato e far scendere l’impasto. Dividerlo a metà e formare due sfere da tenere coperte sotto un canovaccio e far lievitare per 30 minuti.

Nel frattempo preparare il condimento quindi mettere sul tavolo tutti gli ingredienti, la mozzarella va tagliata a fette e lasciata scolare mentre i pomodorini vanno tagliati a metà e conditi con sale, olio e zucchero.

Passata la mezzora ungere con l’olio due teglie da forno, una per ogni panetto. Posizionare il panetto al centro della teglia e allargarlo premendo con le dita da centro verso l’esterno fino ad ottenere le dimensioni di una pizza al piatto. Fare un taglio di circa 5 cm dal bordo verso il centro e modellare con le mani dando forma ad un cuore.

Stese le due pizze a forma di cuore condirle con la salsa di pomodoro, il sale, l’origano, i pomodorini e un giro d’olio extravergine d’oliva.

Cuocere le due pizze in forno già caldo a 250°C per 10 minuti. Togliere dal fono e mettere la mozzarella quindi infornare di nuovo invertendo le teglie per circa 5 minuti giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. 

FOCACCIA VELOCE senza lievitazione alta e soffice 

PIZZA AL PIATTO FATTA IN CASA 4 modi per farcirla Pizza con farina semintegrale tipo 2

PIZZA ROSSA IN TEGLIA soffice e alta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *