La polenta ai formaggi è una deliziosa variante della polenta tradizionale, l’aggiunta di formaggi conferisce un sapore più ricco e una consistenza più cremosa e filante.
È buonissima da sola o con stufati, brasati o sughi.
La polenta ai formaggi può includere una varietà di formaggi a seconda delle preferenze personali o delle tradizioni culinarie locali. Formaggi come taleggio, gorgonzola, fontina e parmigiano vengono spesso utilizzati e si sposano bene con il sapore della farina di mais.
INGREDIENTI per 2 persone
- 1l di acqua
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 150 gr di farina per polenta istantanea
- 50 gr di fontina
- 50 gr di emmental
- 50 gr di mozzarella
- 50 gr di gorgonzola
- noce moscata
- 30 gr di burro fuso
- 30 gr di parmigiano o grana grattugiato
PROCEDIMENTO
1- In una casseruola scaldare 1L di acqua con 1 cucchiaino di sale grosso.
Mentre l’acqua si scalda preparare le ciotole in terracotta o piatti per polenta, la noce moscata, tagliare a cubetti la fontina, l’emmental, la mozzarella e il gorgonzola e, in un pentolino fondere il burro.
2- Quando l’acqua sfiora il bollore versare a pioggia la farina per polenta istantanea e mescolare continuamente con una frusta a mano portando la polenta in cottura seguendo i tempi riportati nella confezione.
3- A fine cottura la polenta risulterà non troppo densa ma andrà bene così. Aggiungere la noce moscata grattugiata, i formaggi tagliati a cubetti e mescolare fino a che i formaggi si saranno sciolti.
4- Versare subito la polenta su due ciotole, disporre sopra il burro fuso e il parmigiano o grana grattugiato e servire subito.
NOTE / CONSIGLI
Servire subito la polenta ai formaggi poiché sarà cremosa, morbida e filante finché sarà caldissima.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.