PROFITEROLES AL LIMONE FATI IN CASA RICETTA COMPLETA PROFITEROL AL LIMONE IN VASSOIO

Condividi sui i tuoi Social

Ti guiderò passo passo nella preparazione dei profiteroles al limone in vassoio, perfetti per stupire i tuoi ospiti con un dolce fresco e sofisticato questi profiteroles sono composti da bignè leggeri e soffici ripieni di una crema di limone vellutata, il tutto ricoperto da una golosa glassa al limone.
Segui la ricetta completa per scoprire tutti i trucchi e i consigli per realizzare questo dessert irresistibile direttamente dalla tua cucina!!

INGREDIENTI per 40 profiteroles

Per i bignè

  • 50 gr di burro
  • 200 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 120 gr di farina
  • 3 uova

Per la crema di limone

  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 limone ( buccia grattugiata + succo)
  • 150 ml di acqua
  • 250 ml di panna

Per la glassa al limone

  • 250 ml di panna
  • 100 gr di latte condensato
  • mezza fialetta di aroma al limone paneangeli
  • buccia grattugiata di limone

PROCEDIMENTO

Pasta choux per 40 bignè

1) In una piccola casseruola mettere burro, acqua e sale. Portare sul fuoco, quando il burro sarà completamente sciolto e appaiono le prime bollicine versare la farina e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la farina sarà completamente assorbita, l’impasto si compatta prendendo all’incirca la forma di una palla e, sulle pareti e sul fondo della casseruola si forma una patina bianca.
2) Versare nel boccale della planetaria e azionare con la foglia, far girare circa un minuto per far intiepidire un pochino l’impasto poi aggiungere le uova, uno alla volta, solo quando un uovo sarà incorporato all’impasto aggiungere il successivo.
3) Mettere in un sac a poche con beccuccio liscio e grande e procedere formando i bignè quindi ungere con un po di burro la leccarda del forno e posizionare sopra la carta da forno.
Procedere formando dei bignè medio piccoli, io ne ho fatti 40, fateli un po distanziati tra loro poiché in cottura cresceranno di volume, probabilmente vi occorreranno due teglie.
Per farli premere il sac a poche per far scendere l’impasto, lasciare la presa e sollevare il sac a poche facendo un giro veloce con il polso.
Bagnare un dito nell’acqua e passarlo sulle punte per abbassarle un po.

4) Cuocere in forno già caldo a 190°C ventilato per circa 20 minuti.
5) Estrarre dal forno far trascorrere qualche minuto e quando saranno intiepiditi bucarli sul fondo con il manico di un cucchiaino e lasciare che raffreddino completamente.

Crema di limone per farcire i bignè

1)Mettete in una piccola casseruola tuorli, zucchero, amido di mais, buccia grattugiata del limone e il succo del limone, mescolare bene il tutto con una frusta a mano poi senza smettere di mescolare aggiungere l’acqua.
2) Portare sul fuoco e mescolare continuamente fino a far addensare.
3) Trasferire su una capiente terrina e far raffreddare.
4) Quando è fredda ammorbidirla con lo sbattitore elettrico e unire a filo 250 ml di panna ben fredda di frigorifero, e continuare fino a far montare la panna ottenendo una crema di limone cremosa e soffice.
5)Trasferire la crema di limone in un sac a poche con beccuccio piccolo.

Glassa al limone per ricoprire i bignè

1)Montare la panna ben fredda di frigo, quando è semimontata unire il latte condensato e mezza fialetta di aroma al limone della paneangeli quindi lavorare ancora un pochino per far amalgamare il tutto.

Assemblaggio dei profiteroles

1)Riempire i bignè con la crema di limone inserendo il beccuccio del sac a poche nel foro bei bignè fatto precedentemente. Procedere così fino a riempire tutti i bignè.
2)Tuffarli uno ad uno nella glassa al limone, assicurarsi che siano ben ricoperti su tutti i lati, scolare l’eccesso sotto e disporli su una pirofila rettangolare.
3)Completare con una grattugiata di buccia di limone.

Riporre in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

NOTE / CONSIGLI

-Il profiterole al limone mangiato il giorno dopo è ancora più buono.
-Il profiterole al limone si conserva in frigo per 4 giorni coprendo la pirofila con pellicola alimentare.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.