Plumcake allo yogurt, ti mostro la ricetta base del plumcake e alcune varianti da poter fare. Il plumcake è uno dei miei dolci preferiti per la colazione a casa. L’impasto del plumcake richiede solo una manciata di minuti per essere preparato e si lavora con la frusta a mano. È facile da fare, ma devi sapere che per un ottima riuscita di questo dolce ci sono un paio di cose che forse non sai ma che sono importanti per ottenere un plumcake ben gonfio con la calotta crepata.
Dalla consistenza umida e soffice è perfetto per la colazione e la merenda, si presta bene per essere inzuppato nel latte o mangiato così com’è. È molto profumato, è fatto con ingredienti semplici ed ogni morso è un vero piacere.
INGREDIENTI per stampo da 25 x 11 cm
- 250 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 10 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 130 gr di zucchero
- 250 gr di yogurt alla banana
- 100 gr di burro fuso
- buccia grattugiata di 1 limone
PROCEDIMENTO
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente è una delle cose importanti per un ottima riuscita del plumcake quindi ricordati di togliere dal frigo in anticipo lo yogurt ed eventualmente le uova.
Accendi il forno poiché la preparazione del plumcake è veloce, impostalo a 180°C.
Prepara lo stampo da plumcake da 25 x 11 cm imburrandolo e infarinandolo.
In una terrina mescola la farina con la fecola di patate e il lievito.
In un altra terrina metti le uova e lo zucchero e sbatti con la frusta a mano per 5 minuti. Versa lo yogurt e mescola, versa il burro fuso intiepidito, la buccia grattugiata del limone e mescola ancora. Aggiungi le farine e il lievito in più volte, ogni volta mescola bene e aggiungine altra solo quando sarà ben assorbita.
Versa nello stampo e scuotilo leggermente per distribuire l’impasto, altro cosa importante è passare lo stecchino al centro con un movimento leggermente zigzagato.
Cuocere in forno già caldo, statico, nella griglia bassa a 180°c per 45 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Togliere dallo stampo quando è tiepido o freddo.
Il plumcake allo yogurt si conserva per 5 giorni chiuso in una campana o avvolto nella pellicola alimentare.
Abbiamo visto la preparazione base del plumcake allo yogurt che può essere arricchito in molti modi ad esempio:
PLUMCAKE BICOLORE basterà non versare tutto l’impasto nello stampo ma lasciarne una piccola parte alla quale mescolare 10 gr di cacao amaro e versarlo sopra l’altro impasto.
PLUMCAKE ALLE MELE basterà aggiungere come ultimo passaggio 100 gr di mela tagliata a dadini piccoli e cospargere 20 gr di granella di zucchero sull’impasto prima di infornare. Con questa versione è moto probabile che il plumcake debba cuore 5 minuti in più, ti ricordo di fare la prova stecchino.
PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO basterà aggiungere alle farine 50 gr di gocce di cioccolato.
NOTE / CONSIGLI:
Lo yogurt alla banana è quello che regala il gusto migliore ma è possibile usare yogurt con altri tipi di frutta o yogurt bianco.
È possibile sostituire il burro con 80 gr di olio di mais o di girasole.
La fecola di patate dona sofficità e più leggerezza al plumcake, puoi anche non usarla sostituendola con la stessa quantità di farina, il sapore sarà comunque ottimo ma la consistenza sarà più dura. La fecola di patate può essere sostituita con la stessa quantità di amido di mais.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.