La ricetta che vi propongo oggi arriva dalla Svizzera, è un piatto a base di patate, buonissimo ed economico, il Rosti. Fatto con patate grattugiate, condite con sale e pepe e cotte in padella con olio e burro. Ne viene un tortino saporito, croccante fuori e morbido dentro. Questa è la ricetta base del rosti, io ve lo propongo con l’aggiunta di uova, speck e cavolo cappuccio, così potrete servirlo come piatto unico e vi assicuro che è molto appetitoso.
Ringrazio mio cugino Mirko dalla Svizzera per i suoi preziosi consigli su come preparare il rosti.
INGREDIENTI per 2 persone
- 700 gr di patate
- sale
- pepe
- olio
- burro
- 2 uova
- 3 fette di speck
- cavolo cappuccio con vinaigrette
PROCEDIMENTO
Lavare le patate sotto l’acqua corrente e porle in una casseruola, ricoprirle abbondantemente con acqua e porre sul fuoco. Dal bollore cuocere per 10 o 15 minuti a secondo della loro grandezza, le patate non dovranno essere ben cotte bensì dovranno rimanere al dente. Scolarle e porle in una terrina con acqua fredda corrente per farle raffreddare prima.
Quando le patate sono appena tiepide o fredde, sbucciarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi quella utilizzata per fare le verdure alla Julienne. Grattugiare le patate per il lato più lungo. Condire le patate con del sale e del pepe e mescolare.
Versare dell’olio quanto basta per ricoprire il fondo di una padella antiaderente da 20 cm. Quando l’olio è caldo versare a cucchiaiate le patate poi premerle con una spatola per compattarle e allo stesso tempo dare una forma rotonda. Cuocere a fiamma media per circa 6 -7 minuti o fin quando sotto saranno colorite e croccanti poi ungere con dell’olio un coperchio piatto (in alternativa un piatto), posizionatelo sopra il rosti e capovolgete la padella quindi mettere nella padella un paio di fiocchi di burro e far scivolare il rosti così che possa cuocere anche dall’altro lato, aggiungere altri due fiocchi di burro sui bordi della padella e completare la cottura sempre su fiamma media per 6 – 7 minuti fino a che sarà colorito e croccante anche questo lato. Trasferire il rosti sul piatto di portata scuotendo la padella e facendolo scivolare.
Adagiare lo speck sopra il rosti e nella padella cuocere le uova a occhio di bue. Posizionare le uova sopra lo speck e completare il piatto con il cavolo cappuccio tagliato a striscioline sottili e condito con vinaigrette (preparate il cavolo prima mentre le patate cuociono nella casseruola).
Servire il rosti con speck e uova subito quando è ben caldo.
NOTE / CONSIGLI
Bollite le patate lasciandole ben al dente e grattugiatele solo quando saranno appena tiepide o fredde.
✪ Altro piatto gustoso e con poca spesa BRUSCHETTE come cuocerle e come condirle.
✪ E se ti piacciono le ricette tipiche prova la CRESCIA SFOGLIATA delle Marche.
✪ Altra ricetta poco impegnativa e ricca di sapori TORTA SALATA CON ZUCCA E TALEGGIO