Rotolo panna e fragole, con una pasta biscotto morbidissima ed elastica e, per di più senza glutine perché non ho usato farina ma amido di mais. Oramai uso sempre questa ricetta per i rotoli mi ci trovo molto bene e voglio condividerla con voi. È molto goloso ed ha una consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca. Sulla decorazione se volete essere più veloci potete semplicemente cospargere sopra al rotolo dello zucchero a velo.
INGREDIENTI:
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 70 gr di zucchero
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 70 gr di olio di girasole o mais
- 50 gr di amido di mais
Per farcire
- 200 ml di panna fresca
- 20 gr di zucchero a velo
- 200 gr di fragole
Per decorare
- 30 gr di cocco rapè
- 30 gr di fragole frullate
- 2 o 3 fragole da tagliare a rondelle
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno e impostarlo a 180°C.
Per preparare la pasta biscotto dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con le fruste elettriche e quando iniziano ad essere schiumosi versare un po alla volta lo zucchero, continuare a montare fino a che gli albumi avranno una consistenza lucida e setosa. Ai tuorli aggiungere la buccia grattugiata del limone e lavorarli con la frusta a mano, unire l’olio e mescolare ancora poi unire l’amido di mais e mescolare energicamente fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare i tuorli negli albumi e amalgamare il tutto delicatamente sempre con la frusta a mano con movimenti circolari.
Preparare lo stampo, ungere con del burro il fondo e i bordi della leccarda del forno, successivamente ricoprire con un foglio di carta forno, il burro farà da collante e terrà ferma la carta. Versare l’impasto e distribuirlo uniformemente con l’aiuto di una spatola, infine dare un paio di colpetti.
Cuocere in forno già caldo, statico, nella griglia centrale a 180°C per 15 minuti.
A fine cottura la pasta biscotto risulterà dorata e morbida al tatto. Toglierla subito dalla leccarda altrimenti cuocerà troppo, coprire la pasta biscotto con un foglio di carta forno e capovolgere. Far trascorrere un paio di minuti poi staccare delicatamente la carta di cottura. Coprire con un altro foglio di carta forno e con la leccarda, così manterrà l’umidità e la pasta biscotto risulterà molto elastica. Per raffreddare impiegherà poco 10 – 15 minuti quindi nel frattempo preparare la farcitura.
Per la farcia basterà montare la panna ben fredda di frigo, quando inizia ad essere schiumosa unire un po alla volta lo zucchero a velo e continuare a montare. Incorporare alla panna montata le fragole lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzettini.
Ora che la pasta biscotto è fredda possiamo scoprirla e stendere la farcitura in modo uniforme arrivando a 2 cm dai bordi.
Arrotolare strettamente la pasta biscotto partendo dal lato più corto e mantenere la chiusura sotto. Tagliare le estremità non perfette del rotolo. Posizionare il rotolo con panna e fragole in frigo mentre prepariamo la decorazione.
Per la decorazione frullare 30 gr di fragole e amalgamare la purea ottenuta con il cocco rapè. Riprendere il rotolo dal frigo e cospargere sopra con il cocco rapè rosa alla fragola. Tagliare a rondelle sottili le 3 fragole e disporle qua e la sopra il cocco.
Consiglio di mangiare il rotolo con panna e fragole il giorno dopo. Il rotolo con panna e fragole si conserva in frigo per 3 giorni.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.