Prepara con me un delizioso salame di cioccolato natalizio arricchito con torrone e pandoro, un dolce goloso e facile da realizzare per sorprendere i tuoi cari durante le feste. Ti mostrerò passo passo come creare questa delizia, ideale come dessert o come ricetta per smaltire piccoli avanzi di torrone e pandoro.
INGREDIENTI
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 20 gr di cacao amaro
- 30 gr di zucchero
- 30 ml di marsala o rum o liquore al caffè
- 100 gr di torrone bianco friabile
- 100 gr di pandoro
- zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO
1)Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato.
2)Togliere dal bagnomaria e aggiungere il cacao e lo zucchero e mescolare con una spatola o un cucchiaio, dopodiché incorporare il liquore.
3) Aggiungi il torrone tagliato finemente al coltello, e il pandoro spezzettato con le mani. Amalgamare il tutto. Otterrai un impasto un po umido e un po appiccicoso.
4)Unire due fogli di pellicola alimentare per ottenerne uno unico più grande. Versare l’impasto a cucchiaiate poi compattarlo con le mani, nel compattarlo dargli anche la forma di un salame, infine avvolgerlo stretto nella pellicola e chiudere a caramella.
5)Tenere in frigo per almeno 4 ore affinché rassodi.
6)Una volta indurito toglierlo dalla pellicola e cospargere abbondante zucchero a velo aiutandosi con le mani per distribuirlo su tutto il salame.
Tagliare a fette e servire.
NOTE / CONSIGLI
-Conservare il salame di cioccolato con torrone e pandoro in frigorifero, coperto con pellicola o carta alluminio, si manterrà per 4 – 5 giorni.
-Per gustarlo al meglio consiglio di prepararlo il giorno prima.
-Usa pure il torrone che preferisci, che sia con le mandorle, con i pistacchi o con le nocciole andrà comunque bene.
-Potrai usare anche il panettone al posto del pandoro.
-Se non vuoi mettere il liquore allora sostituiscilo con la stessa quantità di acqua.