La Tartelletta alla nocciola con cioccolato e lamponi, è un prelibato bocconcino della piccola pasticceria. Mordendola, si sente il croccante della frolla alla nocciola, poi arriva il sapore pungente del lampone e quello amaro del cioccolato che assieme stanno benissimo. Trattandosi di un prodotto di piccola pasticceria è quindi molto versatile, può essere servito a fine pasto o gustato lontano dai pasti con un tè o un caffè oppure possono essere servite ad un rinfresco. Quindi pollice su alle tartellette e, a voi la scelta, io intanto vi lascio la ricetta ^_^
VIDEO RICETTA
COSA SERVE per 12 tartellette
Per le tartellette alla nocciola:
- 80 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 300 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di nocciole tritate
Per farcirle:
- 12 lamponi
- 70 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna liquida
PROCEDIMENTO
Per le tartellette:
In una terrina e, con uno sbattitore elettrico, lavora a crema il burro morbido con lo zucchero. Ottenuto un composto cremoso aggiungi l’uovo e fallo amalgamare bene.
In un’ altra terrina, versa la farina, un pizzico di sale e le nocciole tritate e vai ad aggiungere, un po alla volta, al composto di burro zucchero e uova precedentemente preparato. Amalgama il tutto con una spatola fino a che riesci, poi trasferisci l’impasto su una spianatoia e lavoralo con le mani.
Dovrai lavorare il composto friabile fino a compattarlo, poi stendilo con il mattarello e ricava con un bicchiere, 12 dischi. Metti i dischi dentro uno stampo per muffins, imburrato e infarinato , punzecchiali con una forchetta, quindi copri con la pellicola trasparente e tieni in frigo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, togli la pellicola e cuoci le tartelletee in forno gia caldo, 180c per 12-15 minuti, griglia centrale e forno statico. Al termine della cottura togli lo stampo dal forno e fai raffreddare.
Per farcirle:
Trita il cioccolato e metti a scaldare la panna in un pentolino su fiamma bassa. Quando la panna arriva a sfiorare il bollore togli il pentolino dal fuoco, aggiungi subito il cioccolato e mescola fino a completo scioglimento.
Versa il cioccolato dentro le tartellette ( non fino al bordo ) e al centro metti il lampone.
CONSIGLI:
Il segreto per ottenere una frolla friabile e non gommosa, non sta nel modo in cui essa viene lavorata, bensì, è fondamentale che la frolla, prima di essere cotta, vada fatta raffreddare in frigo per almeno 30 minuti così da far solidificare il burro.
…**………………………….**………………………….**…
Grazie per essere passati sul mio blog
Grazie per essere passati sul mio blog
per restare aggiornati con nuove ricette
seguitemi su:
Facebook Prima del caffè Soddisfazioni in cucina
e
YouTube Prima Del Caffè Soddisfazioni in cucina
…**………………………….**…………………………..**….
Facebook Prima del caffè Soddisfazioni in cucina
e
YouTube Prima Del Caffè Soddisfazioni in cucina
…**………………………….**…………………………..**….
Che dire una MERAVIGLIA! Bacione Mirta
Sono una favola deliziosi mignon, bellissimi e irresistibilmente golosi!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura💚💛💖
Ciao Mirta, è vero, cioccolato e lamponi si sposano benissimo insieme!
Bacioni, Michaela.
Ciao Laura, mi piacciono i mignon, sono eleganti e finiscono subito 😉
Felice giornata anche a te!