Le tartine per un antipasto o aperitivo colorato e ricco di gusti, classiche e intramontabili con la loro armonia di sapori arricchiscono i buffet e sono sinonimo di feste e felici ricorrenze. Io sono Michaela di prima del caffè soddisfazioni in cucina e questo è il mio vassoio di tartine sfiziose e senza cottura, resta con me e vediamo insieme come prepararle.
TARTINE PESTO AL BASILICO TONNO E POMODORINI
Per 6 tartine:
- 3 fette di pane per tramezzini
- 100 gr di pesto al basilico
- 80 gr tonno sott’olio sgocciolato
- 3 pomodorini per decorare
3 fette di pane per tramezzini (se di quelle lunghe tagliarle a metà)
Sgocciolare per bene il tonno, schiacciarlo con una forchetta e amalgamare con circa 3 cucchiai di pesto ottenendo una consistenza compatta.
Spalmarne metà su una fetta di pane, coprire con l’altra fetta e premere leggermente, spalmare la rimanente crema di pesto e tonno e coprire con la terza fetta di pane, premere leggermente e stendere circa un cucchiaio di solo pesto. Riporre in frigo per 1 ora.
Dopo il riposo tagliare con un coltello ben affilato prima a metà poi in tre parti ottenendo 6 tartine, su ogni tartina mettere mezzo pomodorino con la parte tagliata appoggiata sul pane.
TARTINE RICOTTA NOCI E FUNGHI
Per 6 tartine
- 3 fette di pane per tramezzini
- 2 cucchiai di ricotta cremosa
- 30 gr circa di funghi champignon al naturale in scatola tagliati e lessati da tritare
- 15 gr circa di noci da tritare
- 6 fette di funghi per decorare
3 fette di pane per tramezzini (se di quelle lunghe tagliarle a metà).
In una ciotola mescolare assieme la ricotta con le noci tritate al coltello e i funghi scolati sempre tritati al coltello.
Spalmare la crema ottenuta su tutte e tre le fette di pane, quindi sulla prima, coprire con un altra fetta e premere, sulla seconda, coprire con l’atra fetta e premere e sulla terza. Riporre in frigo per 1 ora.
Dopo il riposo tagliare con un coltello ben affilato prima a metà poi in tre parti ottenendo 6 tartine, su ogni tartina mettere una fetta di fungo.
TARTINE PATÈ DI OLIVE SALMONE E FORMAGGIO
Per 6 tartine
- 3 fette di pane per tramezzini
- patè di olive
- 2 cucchiai circa di formaggio spalmabile
- 1 fetta di salmone affumicato da tritare
- mezza fetta di salmone affumicato per decorare
3 fette di pane per tramezzini (se di quelle lunghe tagliarle a metà).
In una ciotola mescolare assieme il formaggio con una fetta di salmone tritato al coltello.
Spalmare un leggero strato di paté di olive sulla prima fetta di pane, coprire con l’altra fetta di pane e premere leggermente, stendere la crema di formaggio e salmone, coprire con l’ultima fetta di pane, premere leggermente e completare con un leggero strato di paté di olive. Riporre in frigo per 1 ora.
Dopo il riposo tagliare con un coltello ben affilato prima a metà poi in tre parti ottenendo 6 tartine, su ogni tartina mettere un pezzetto di salmone arrotolato.
TARTINE SALAME MAIONESE OLIVE
Per 6 tartine
- 4 fette di pane per tramezzini
- maionese
- 1 cucchiaino circa di formaggio spalmabile
- 6 fette di salame ungherese
- 6 olive verdi denocciolate
4 fette di pane per tramezzi da tagliare in rettangoli, dividerle due a due in modo da ottenere 6 tartine.
Spalmare sulla prima fetta un leggero strato di maionese, coprire con la seconda fetta e premere leggermente, poi in una ciotola mescolare assieme un po di maionese con il formaggio spalmabile e stenderne un po sul pane, completare con una fetta di salame arrotolata e chiusa all’interno di un oliva alla quale deve essere fatto un taglio su un lato per poterla aprire e posizionare sulla tartina.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.