Voglio proporvi un dolce con un frutto di stagione, il frutto autunnale che ho scelto è il melograno. Il dolce è senza uova e senza burro quindi è leggero, morbidissimo e dal sapore delicato e raffinato. Approfittiamo di questo periodo e prepariamo la torta al melograno.
INGREDIENTI
Per la base
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 50 ml di olio di semi o di mais
- 50 ml di succo di melograno
- 50 gr di amaretti
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 gr di farina
Per la coulis di melograno
- 5 gr di amido di mais
- 30 gr di zucchero
- 100 ml di succo di melograno
- * facoltativo 1 cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
Accendiamo il forno a 180°C.
Raccogliamo il succo del melograno, ricavare il succo è molto semplice basta tagliare a metà la melagrana e spremerla con uno spremiagrumi, ci servono 150 ml di succo che corrispondono a circa 2 melograni grandi. Teniamo da parte.
Sbricioliamo gli amaretti, potete usare un frullatore o un sacchetto per alimenti e un mattarello come nel mio caso. Sbriciolati finemente gli amaretti teniamo da parte.
Ungiamo e infariniamo uno stampo da 24 cm e siamo pronti per preparare l’impasto.
In una terrina mettiamo la ricotta, mettiamo anche lo zucchero, la vanillina e con un cucchiaio mescoliamo il tutto. Aggiungiamo l’olio e il succo di melograno (quindi non tutto, quello che rimane lo useremo per la coulis), mescoliamo. Incorporiamo gli amaretti e incorporiamo il lievito. È il momento dell’ultimo ingrediente ossia la farina che mi raccomando dovrete unire in più volte, aggiungetene un po alla volta e solo quando sarà ben assorbita aggiungetene dell’altra. Otterrete un impasto sodo e un po appiccicoso.
Versate l’impasto nello stampo e distribuitelo uniformemente, se l’impasto è troppo appiccicoso aiutatevi con le mani bagnate.
Cuocere in forno già caldo, statico, 180°C per 25 minuti. Fate raffreddare e togliete dallo stampo solo quando sarà freddo.
Prepariamo la coulis mettendo in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero e i restanti 100 ml di succo di melograno, aggiungiamolo a filo e mescolando continuamente per evitare grumi. * A piacere potete aggiungere ora 1 cucchiaio di succo di limone se vi piace una coulis dal sapore più aspro, dal momento che vi sono in commercio melograni aspri e dolci procedete in base ai vostri gusti. Portate sul fuoco e fate addensare un po.
Lasciate intiepidire un pochino la coulis poi versatela a cucchiaiate sopra il dolce.
La torta al melograno è sana, gustosa e sofficissima, puoi prepararla per colazione, per il tè, o come dessert a fine pasto.
NOTE / CONSIGLI
Potete usare sia ricotta fresca che confezionata.
Potete usare olio di semi o di mais ma non quello d’oliva.
Potete sostituire l’amido di mais (maizena) con fecola di patate.
Assaggiate il succo di melograno e se non è aspro a piacere potete aggiungere un cucchiaio di succo di limone quando preparate la coulis.