Se volete provare a fare una torta in casa, questa è la ricetta che fa per voi. Molto buona e semplice da fare, non fatevi ingannare dall’aspetto, potrebbe sembrare complicata da realizzare ma non lo è. La base del dolce è un pan di spagna al cioccolato fondente che contenendo mezza bustina di lievito non avrete problemi nel far lievitare bene. La farcia e la copertura sono fatte con la ganache al cioccolato al latte, vale a dire che il cioccolato va sciolto con la panna calda e una vota freddata verrà montata. Mentre la decorazione è fatta con le codette di cioccolato e dei cioccolatini bon bon comprati. Questa è la versione invernale, in alternativa potrete sostituire o aggiungere, delle belle e gustose fragole fresche di stagione o dei frutti di bosco.
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL
COSA SERVE
Per il pan di spagna al cioccolato fondente:
- stampo da 24 cm
- 5 uova intere
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 75 gr di fecola
- 75 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di cioccolato fondente fuso
- 8 gr di lievito
Per la bagna al rum:
- 100 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
- 25 ml di rum
Per la ganache al cioccolato:
- 500 ml di panna vegetale già zuccherata
- 500 gr di cioccolato al latte
Per decorare:
- cioccolatini bon bon
- codette di cioccolato
PROCEDIMENTO
Per il pan di spagna mettiamo le uova e lo zucchero in una terrina e con le fruste elettriche lavoriamo ad alta velocità per 10 – 15 minuti, nel mentre aggiungiamo la vanillina, la fecola, la farina, un pizzico di sale e il cioccolato fondente che avremo fuso prima di iniziare ad impastare, in ultimo quando il composto sarà ben montato aggiungiamo il lievito. Versiamo in uno stampo da 24 cm e cuociamo in forno già caldo, statico a 180 c° per 40 minuti. Accertiamoci che sia ben cotto facendo la prova stecchino e lasciamo il pan di spagna per altri 10 minuti in forno spento e con lo sportello socchiuso. Solo quando sarà completamente freddo lo toglieremo dallo stampo e lo taglieremo in tre dischi.
Per la bagna al rum versiamo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il rum, mettiamo su fiamma bassa e quando lo zucchero sarà completamente sciolto la bagna sarà pronta. Se vogliamo una bagna analcolica, facciamo bollire per 5 minuti. Facciamo raffreddare la bagna prima di usarla.
Per la ganache al cioccolato tritiamo il cioccolato e lo mettiamo in una terrina, scaldiamo la panna in un pentolino e quando arriva a bollore la aggiungiamo al cioccolato, la versiamo in più volte mentre mescoliamo. Portiamo a temperatura ambiente poi teniamo 1 ora e mezzo o 2 in frigo e quando sarà fredda la montiamo con le fruste elettriche.
Assembliamo la torta alternando il pan di spagna imbevuto con la bagna al rum e uno strato di ganache (pan di spagna, bagna, ganache – pan di spagna, bagna , ganache – pan di spagna, bagna, ganache) ricopriamo anche i bordi della torta con la ganache e decoriamo con codette di cioccolato e cioccolatini bon bon come potete vedere nel video.
CONSIGLI:
– Potete decorare la torta aggiungendo delle fragole o frutti di bosco freschi di stagione.
– Dopo aver ricoperto la torta con la ganache, per lisciarla meglio sopra, passateci con una spatola calda (immergetela nell’acqua calda, asciugatela e passatela subito sopra la ganache da un lato all’altro).
❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog
❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog