Millefoglie alla nocciola ricoperto con glassa di zucchero e cioccolato, tutti i passaggi per una torta da 24 – 30 porzioni. Deliziosa e fresca la torta millefoglie sarà un ottimo dolce con il quale stupire gli ospiti.
INGREDIENTI per un millefoglie da 24 – 30 porzioni
Per le sfoglie
- 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 3 cucchiai di zucchero semolato
Per la crema di nocciola
- 500 gr di mascarpone
- 20 gr di zucchero a velo
- 150 gr di crema di nocciole bianca
- 400 ml di panna fresca
Per la glassa di zucchero
- 250 gr di zucchero a velo
- qualche cucchiaio d’acqua calda
- 30 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Per le sfoglie Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e cospargere uniformemente su tutta la sfoglia 1 cucchiaio di zucchero semolato poi bucherellare con una forchetta facendo tanti buchi ravvicinati. Trasferire la sfoglia con la sua carta in una teglia da forno e cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 – 20 minuti. Controllare che la sfoglia nei primi minuti di cottura non si gonfi troppo, se ciò dovesse accadere aprire il forno e bucherellare ancora dove c’è bisogno. A cottura ultimata la sfoglia dovrà avere un colorito leggermente brunito. Estrarre la sfoglia dal forno e farla raffreddare su una gratella. Procedere così con le altre sfoglie.
Per la crema di nocciola In una capiente terrina mescolare assieme il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema di nocciole, puoi usare un cucchiaio o le fruste elettriche. In un altra terrina montare la panna. Unire la panna al composto di mascarpone e crema di nocciole, unire un po di panna alla volta mescolando delicatamente per non smontarla. Trasferire la crema di nocciola in un sac a poche con beccuccio grande e liscio.
Per la glassa di zucchero Sciogliere il cioccolato fondente e versarlo in un conetto di carta o in un sac a poche con beccuccio per scritte, tenere da parte. Procedere mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e unire qualche cucchiaio di acqua calda e mescolare. Aggiungere altri cucchiai d’acqua quanto basta per ottenere una crema fluida ma densa.
Comporre il millefoglie Posizionare una sfoglia sul piatto di portata. Con il sac a poche creare tanti ciuffetti fino ricoprire tutta la sfoglia, consiglio di fare prima il perimetro e poi riempire l’interno. Posizionare sopra l’altra sfoglia premendo leggermente. Ricoprire di ciuffetti con la restante crema di nocciole. Posizionare l’ultima sfoglia capovolta in modo tale che sopra ci sia la parte più liscia e uniforme. Versare la glassa di zucchero appena preparata e stenderla con una spatola su tutta la superficie della sfoglia facendo attenzione a non farla colare nei bordi. Procedere subito creando delle strisce orizzontali equidistanti con il cioccolato, fatte tutte le strisce procedere subito con uno stecchino tracciando delle righe prima da un verso poi dall’altro.
NOTE / CONSIGLI
Consiglio di preparare il millefoglie alla nocciola il giorno prima, riposando in frigo sapori e consistenze si stabilizzano e il millefoglie risulterà più buono.
La torta millefoglie alla nocciola si conserva in frigo fino a 3 giorni dopodiché sarà ancora buonissima ma le sfoglie tenderanno mano mano ad inumidirsi e non essere più croccanti e friabili.
Per tagliare il millefoglie usare un coltello da tavola seghettato.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI