TORTA PANETTONE

Condividi sui i tuoi Social

La Torta Panettone pronta in 30 minuti e senza accendere il forno, è deliziosa, morbidissima e di grade effetto. L’ideale da portare a tavola nelle feste natalizie, un dolce fresco e cremoso per concludere il pasto, un ottima torta per festeggiare e una piacevole idea per consumare il panettone avanzato dopo le feste. Questo Natale stupisci i tuoi ospiti con questo delizioso dolce, vieni in cucina con me e vediamo quanto è facile preparare la torta panettone!!!

INGREDIENTI

  • 1 panettone con gocce di cioccolato
  • 150 ml di acqua
  • 70 gr di zucchero
  • 30 ml di rum
  • 400 gr di ricotta
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 400 ml di panna per dolci già zuccherata
  • 100 gr di frutti di bosco
  • cocco rapè

PROCEDIMENTO

Iniziamo dalla bagna, prepariamola versando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il rum, portiamo a bollore e lasciamo raffreddare.

Procediamo preparando la farcia, lavoriamo con lo sbattitore elettrico la panna fino a che risulterà semi montata ciò significa che dovremo fermarci quando sarà gonfia, spumosa e cremosa, ma non soda. In un altra terrina mettiamo la ricotta e lo zucchero a velo, lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Versare la panna semimontata nella terrina della ricotta e continuare a montare con lo sbattitore elettrico.

Affettiamo il panettone ma prima togliamo la carta sul bordo e sul fondo, poi tagliamo la calotta che non ci servirà e dividiamo il cilindro che rimane in tre dischi dello stesso spessore.

Assembliamo la Torta Panettone mettendo un disco sul piatto di portata, lo bagniamo con un po della bagna e lo farciamo con un po della farcia. Ripetiamo la stessa cosa per altre due volte, ottenendo alla fine tre strati di panettone e due di farcia, infine ricopriamo il tutto, la Torta Panettone dovrà essere tutta bianca. Non badate alla perfezione, qualunque imperfezione non si noterà più quando andremo a ricreare delle righe verticali sul bordo e a cospargere la frutta sopra.

Decorare la superficie con frutti di bosco e creare l’effetto neve cospargendo un po di cocco rapè.

Far riposare la Torta Panettone in frigo per almeno 3 ore prima di gustarla. Potrai anche preparala il giorno prima per gustarla il giorno dopo.

NOTE / CONSIGLI

Conservare la Torta Panettone in frigo per 2 o 3 giorni.

ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI

Scopri TUTTE LE RICETTE DI NATALE sia dolci che salate

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.