TORTA PER NOZZE D’ARGENTO ricetta e decorazione torta cuore per anniversario

Condividi sui i tuoi Social
Ricetta passo passo per realizzare una torta cuore per anniversario, tutti i passaggi della ricetta e della decorazione, accompagnati da un video tutorial. La torta nozze d’Argento che ti propongo l’ho fatta per il mio 25° anniversario di matrimonio
È una torta facile da riprodurre dal sapore semplice ma molto buona e credetemi lo è anche la decorazione, che non richiede grande manualità o chissà quale precisione.
La base è fatta con il pan di spagna che per l’occasione ho fatto a forma di cuore, ho scelto di farcirlo con una golosa crema pasticcera al cioccolato bianco che si sposa benissimo con la bagna al limoncello.
Se non hai mai assaggiato la crema pasticcera al cioccolato bianco non aspettarti una crema troppo dolce come potrebbe sembrare, è appena più dolce di quella classica e noi l’abbiamo trovata molto piacevole.
VIDEO RICETTA
Torta per Nozze d’Argento Ricetta e Decorazione Torta Cuore per Anniversario
 

 

 
Per il Pan di Spagna a Cuore
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • stampo a cuore 20 x 20

Per la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

  • 4 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di farina 00
  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • buccia di 1 limone
  • 500 gr di cioccolato bianco

Per la Bagna al Limoncello

  • 150 ml d’acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 30 ml di limoncello

Per Decorare

  • 500 ml di panna vegetale già zuccherata o 500 ml di panna fresca con 50 gr di zucchero a velo
  • nastro girotorta bianco
  • 150 gr di confetti argentati
  • perline argentate
  • 150 gr di pasta di zucchero bianca
  • sac a poche con beccuccio stellato grande
✻ Per prima cosa ungo con del burro uno stampo a cuore da 20 x 20 cm, ungo la base e il bordo passando accuratamente nelle scanalature dopodiché lo infarino bene bene, fondo e bordo.
✻ Ora che lo stampo è pronto mi dedico al pan di spagna quindi in una capiente terrina metto 4 uova intere meglio se a temperatura ambiente, aggiungo un pizzico di sale e inizio a montare le uova poi aggiungo 120 gr di zucchero e continuo a montare per almeno 10 minuti, dovrò ottenere un composto ben cresciuto, chiaro, gonfio e spumoso che sollevando le fruste l’impasto colando lascia il segno in superficie per qualche secondo prima di affondare.
Aromatizzo il pan di spagna con 1 bustina di vanillina e la buccia grattugiata di 1/2 limone bio e delicatamente la amalgamo all’impasto.
Poi aggiungo 60 gr di farina setacciata e mescolo delicatamente per non smontare le uova.
Aggiungo anche 60 gr di fecola di patate sempre setacciandola e la incorporo bene bene sempre facendo attenzione a non smontare il composto, faccio movimenti circolatori e delicati, fino a che non vedo più tracce di farina, controllo bene anche sul fondo perché è li che tende a depositarsi.
Verso l’impasto nello stampo e faccio cuocere il pan di di spagna in forno già caldo a 160°C per 35 – 40 minuti.
Il pan di spagna è ben cotto quando i bordi si staccheranno dalle pareti dello stampo e lo stecchino che inserito al centro del dolce esce asciutto e pulito.
Una volta fatto raffreddare completamente il pan di spagna do qualche colpetto sul fondo dello stampo e sui bordi  per staccarlo e lo capovolgo.
Mentre il pan di spagna cuoceva in forno ho preparato la crema pasticcera al cioccolato bianco e la bagna al limoncello.
✻ Per la crema pasticcera al cioccolato bianco inizio tritando grossolanamente il cioccolato bianco e tengo da parte.
Poi metto a scaldare 500 ml di latte parzialmente scremato che  aromatizzato con la buccia di limone.
In una terrina metto 4 tuorli e 80 gr di zucchero, mescolo energicamente con una frusta poi ho aggiunto 30 gr di farina setacciata e mescolo ancora.
Ottenuto un composto cremoso filtro il latte caldo con un colino aggiungendolo al composto di uova in un paio di volte.
Verso il tutto nella casseruola  e metto sul fuoco per far cuocere la crema mescolando ininterrottamente.
In pochi minuti la crema inizierà ad addensarsi a questo punto la faccio bollire per 1 minuto quindi tolgo dal fuoco e aggiungo il cioccolato bianco mescolando fino a completo scioglimento.
Travaso la crema in una pirofila per farla raffreddare mescolandola di tanto in tanto per accelerare questo processo e per non far formare la pellicina.
Una vota che la crema è arrivata a temperatura ambiente la copro con pellicola alimentare a contatto e la faccio rassodare in frigo.
✻ Per la bagna al limoncello metto in un pentolino 150 ml d’acqua, 50 gr di zucchero e 30 ml di limoncello e faccio bollire per 5 minuti facendo così evaporare l’alcol ottenendo uno sciroppo analcolico che lascerò raffreddare.
Nel mentre il pan di spagna si raffreddava si sono raffreddate anche la crema e la bagna quindi ora posso dedicarmi all’assemblaggio della torta.
Divido il pan di spagna in tre strati, per aiutarmi ad andare dritta oltre che a guardare dove taglio tengo anche una mano sopra il dolce.
Posiziono sul vassoio di portata la parte superiore del pan di spagna, mentre la base la metterò per ultimo in quanto è più liscia ed ha il bordo più definito.
Procedo bagnando il pan di spagna con metà della bagna al limoncello poi spalmo sopra metà della crema al cioccolato bianco e proseguo così facendo un altro strato, infine copro con il terzo strato di pan di spagna, premo leggermente e rifinisco i bordi.
✻ Per decorare la torta monto 500 ml di panna, essendo caldo uso quella vegetale già zuccherata in quanto rimane stabile più a lungo, in altre stagioni userei la panna fresca con l’aggiunta di 50 gr di zucchero a velo.
Ricopro prima la superficie poi il bordo, non impiegherò tutta la panna, quella che avanza la metto in un sac a poche con beccuccio stelato grande e la userò per decorare.
Applico il nastro girotorta che per l’occasione l’ho scelto bianco.
Decoro il perimetro del cuore con ciuffetti di panna montata e applico dei confetti argentati che fanno molto nozze d’argento e sono d’effetto.
Con 150 gr di pasta di zucchero bianca realizzo un disco non troppo sottile e vi intaglio il numero 25 con degli stampini.
Con un piccolo pennello bagno leggermente i numeri ciò farà da collante per le perline argentate che metto sui numeri.
Con la pasta di zucchero avanzata stendo un altro disco delle dimensioni adatte che possa contenere i due numeri e non avendo uno stampo a cuore così grande procedo a dare la forma al cuore con le mani.
Applico il cuore al centro della torta premendo leggermente per farlo aderire e posiziono i numeri.
✻ Mi auguro che questo video possa essere utile a molti di voi che dovranno festeggiare le nozze d’argento o comunque sia sono certa che troverete qualche  spunto.
Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici
Puoi seguirmi anche su:
YouTube   
facebook     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *