GUARDA LA VIDEO RICETTA
COSA SERVE per una torta da 16-18 porzioni
- 3 dischi di pan di Spagna alla vaniglia da 24 cm
CREMA AL MASCARPONE
- 6 tuorli
- 60 gr di zucchero semolato
- 15 ml di Marsala dolce
- 400 gr di mascarpone
- 300 ml di panna vegetale già zuccherata
SCIROPPO DI ZUCCHERO
- 100 gr di zucchero semolato
- 60 ml d’acqua
PER LA BAGNA
- 200 ml di caffè freddo (moka da 8 )
PER GUARNIRE
- cacao amaro
- codette di cioccolato
PROCEDIMENTO
Con uno sbattitore elettrico monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e, mentre mescoli aggiungi il Marsala.
Poi prepara lo sciroppo, mettendo in un pentolino 100 gr di zucchero con 60 ml d’acqua e porta alla temperatura di 120c. Ti sarà utile un termometro da cucina, se non ne hai uno, potrai riconoscere la giusta temperatura dal colore dello sciroppo, dopo alcuni minuti di bollore infatti lo sciroppo cambierà di colore ( come puoi vedere dal video sopra ), è a quel punto che devi togliere dal fuoco lo sciroppo e versarlo subito sul composto di uova e zucchero, mescolando con lo sbattitore elettrico fino a che le uova non saranno più calde.
Ora aggiungi il mascarpone e quando sarà ben amalgamato unisci anche la panna montata, che andrà aggiunta un po alla volta e con delicatezza.
Non rimane che comporre la torta mettendo su un piatto da portata un disco di pan di Spagna che bagnerai con il caffè poi, vi spalmerai sopra uno strato di crema al mascarpone, dopodiché metterai un altro disco di pan di Spagna, il caffè, la crema al mascarpone e per finire l’ultimo disco di pan di Spagna bagnato di caffè.
Ricopri la torta con la crema al mascarpone rimasta, attacca le codette di cioccolato sulla base del bordo ( come puoi vedere in video) e ricopri la superficie della torta setacciando il cacao.
Ora la Torta Tiramisù è finita ma se ti piace decorarla, puoi mettere dei ciuffetti di crema al mascarpone utilizzando un sac a poche come ho fatto io, oppure mettere delle roselline in ostia.
CONSIGLI
-Mentre prepari lo sciroppo tienilo sottocchio sopratutto in ultimo, dal momento che sarà pronto appena inizia a cambiare di colore, ma se lo lasci ancora sul fuoco, in poco tempo può bruciarsi.
-Appena pronto lo sciroppo va subito versato sul composto di uova, zucchero e Marsala, poiché sarà a quella temperatura che potrà pastorizzare le uova.
-Regolati sulla quantità di crema al mascarpone che metti sopra i dischi di pan di Spagna, considera che dovrai fare 2 strati di crema al mascarpone e dovrai ricoprirci la torta.
…**………………………….**………………………….**…
Grazie per essere passati sul mio blog
Facebook Prima del caffè Soddisfazioni in cucina
e
YouTube Prima Del Caffè Soddisfazioni in cucina
…**………………………….**…………………………..**….
IO INVECE DI PASTORIZZARE LE UOVA ORA METTO LA PANNA CON IL MASCARPONE, IL RISULTATO E' COMUNQUE OTTIMO, ORA MI LEGGO BENE IL TUO PROCEDIMENTO, CHI PUO' DIRE DI NO AL TIRAMISU'!!!!GRAZIE!!!!BACI SABRY
Bellissima preparazione e complimenti per aver pastorizzato le uova!!!
Buona giornata (anche se qui piove!!!)
Ciao cara, c'è un premio per te sul mio blog, se ti fa piacere ti aspetto!
Complimentiii bellissimo blog e favolose ricette! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me! Grazieee
Ciaooo e a presto
Ciao Sabrina, in effetti ci sono molte versioni del Tiramisù e sono sicura che anche la tua è ottima, è un dolce tutto italiano di cui possiamo andarne fieri! Vedrai che pastorizzare le uova è una cosa semplice e veloce, più facile a farsi che a dirsi!
Un carissimo saluto, Michaela.
Ciao Mila, fa niente se il tempo è brutto, le belle giornate arriveranno sicuramente ^_^ Ho voluto fare questa ricetta del Tiramisù con le uova pastorizzate poiché sento sempre più gente che non vuole più mangiarle crude come nel caso del Tiramisù o del salame al cioccolato… tra l'altro ho scoperto che pastorizzarle non è niente di difficile.
Un bacio, Michaela.
Ciao LaChuochettaeilPiccoloChef grazie per l'invito, mi fa piacere. Buona giornata
Ciao Maria Bruna, benvenuta ^_^ e grazie, ora vengo subito a vedere, ciao a presto.
…ottimo!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
Lifen
Ciao Luisa, benvenuta ^_^ ho visitato il tuo Blog e credo proprio si possa dire che hai le mani d'oro!
Ciao a presto, Michaela.