Il trancio di tonno in padella è un secondo piatto di pesce alla portata di tutti, è saporito, succulento e si presenta bene. Grazie infatti alla marinatura il tonno risulterà succoso tenero e per niente stoppaccioso, l’importante sarà non cuocerlo troppo e portarlo in tavola subito.
Puoi usare tranci di tonno freschi o surgelati , se opti per quelli surgelati ricordati di scongelarli prima.
INGREDIENTI per 2 persone
- 2 tranci di tonno (se congelati lasciarli scongelare)
- il succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- pepe
- aneto (in alternativa rosmarino)
- prezzemolo
PROCEDIMENTO
1 – Preparare la marinatura mettendo in una ciotolina il succo di limone, il sale, il vino bianco, l’olio, il pepe, l’aneto, il prezzemolo tritato e mescolare.
2 – Intagliare i tranci di tonno con un coltello, su un solo lato facendo tagli prima da un verso poi dall’altro, non troppo profondi cioè senza arrivare da parte a parte.
3 – Adagiare i tranci di tonno in un piatto e cospargere la marinatura prima su un lato poi sull’altro e lasciare marinare per almeno 30 minuti o meglio ancora 1 ora.
4 – Cuocere i tranci di tonno mettendo in una padella un filo d’olio, quando l’olio è caldo adagiare i tranci e versare tutto il succo di marinatura, cuocere su fiamma medio alta con coperchio semichiuso per 4 minuti, capovolgere i tranci e cuocere altri 4 minuti senza coperchio.
5- Portare subito a tavola.
NOTE / CONSIGLI:
Per un ottima riuscita del piatto sarà importante non cuocere troppo il tonno.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.