VOL AU VENT DOLCI PASTICCINI PER BUFFET O FINE PASTO

Condividi sui i tuoi Social

Come preparare in casa i vol au vent e come farcirli, per l’occasione ho scelto una farcitura dolce quindi dei vol au vent dolci da servire a fine pasto o nei buffet. Sono deliziosi pasticcini di pasta sfoglia ripieni di frosting al formaggio, lamponi e mirtilli.
Usateli per accompagnare un tè, un caffè, per concludere il pasto della domenica o per il buffet di dolci, sono degli ottimi pasticcini da mangiare comodamente con le mani. Mi raccomando provateli io li ho trovati favolosi, aggiungete anche voi questa soddisfazione in cucina.

INGREDIENTI per 12 vol au vent

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo
  • zucchero
  • 50 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di mascarpone
  • 30 gr di zucchero a velo + quello per decorare
  • 70 ml di panna fresca
  • 12 lamponi
  • 12 mirtilli
  • coppapasta da 5 cm e da 3 cm

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°C

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e nel lato più lungo intagliamo 6 dischi con il coppapasta da 5 cm. Tagliare la rimanente pasta sfoglia in tre strisce delle stesse dimensioni sempre dal lato più lungo, usiamo il coppapasta per avere la giusta dimensione. Sovrapporre le tre strisce e premerle leggermente con il mattarello per farle aderire tra loro e intagliare 6 dischi sempre con il coppapasta da 5 cm. Bucherellare i primi dischi quelli più sottili con una forchetta su entrambi i lati, posizionarli sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e spennellarli con l’uovo sbattuto. Con il coppapasta più piccolo quello da 3 cm intagliare i dischi più spessi, intagliare un disco alla volta, spingere con un dito per far scendere la parte centrale mantenendo attaccato l’anello esterno che andremo a posizionare sul disco bucherellato, in questo modo l’anello non si sformerà e otterremo dei vol au vent ben rotondi, al contrario se solleviamo gli anelli con le mani questi si sformano e i vol au vent tenderanno ad essere storti. Ripetere il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia, in questo modo otterremo 12 vol au vent. Una volta posizionati tutti sui dischi spennellare gli anelli con l’uovo sbattuto e cospargere un po di zucchero.

Cuocere in forno già caldo nella griglia più bassa a 180°C statico per 25 minuti.

Mente i vol au vent raffreddano preparare il frosting al formaggio, ingredienti e terrina dovranno essere freddi di frigorifero. Nella terrina mettiamo il mascarpone e il formaggio spalmabile e lavoriamo un pochino con le fruste elettriche poi uniamo lo zucchero a velo e la panna, lavoriamo ancora per far montare la panna. Il frosting è già pronto, lo mettiamo all’interno di un sac a poche con beccuccio grande a stella o liscio e riempiamo i vol au vent. Aggiungiamo un lampone e un mirtillo per ogni vol au vent, a piacere possiamo spolverare con dello zucchero a velo.

I vol au vent dolci si manterranno croccanti e buoni per 2 o 3 giorni conservati in frigo, grazie allo zucchero che abbiamo messo prima di cuocerli rimarranno croccanti.

NOTE / CONSIGLI:
– Ho provato diverse marche di pasta sfoglia rettangolare, ci sono quelle più strette e più lunghe e ci sono quelle un po più squadrate, con un coppa pasta da 5 cm andrà bene qualunque marca.
– Potrete usare altra frutta fresca a vostro piacere, molto bene ci stanno le fragole.
– Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi per altre ricette.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.